ARCHITETTURA GREEN BUILDING

Un albero impiega circa 1 anno per smaltire 1 kg di particolato atmosferico.

Con questa affermazione gli studiosi di fama mondiale mettono tutti d’accordo, non è possibile con la sola piantumazione urbana di alberi alleggerire la nostra aria dalle particelle inquinanti.

Per questo ci viene in aiuto l’architettura con i Green Building. Con questo termine intendiamo quella nuova tipologia di architettura ‘verde’ che sta prendendo sempre più piede nelle nostre città.

Un edificio che, fin dalla prima progettazione, nasce e cresce con l’obiettivo di essere quasi totalmente energeticamente indipendente.

L’elemento fondamentale di queste costruzioni è il miglioramento della qualità della vita di chi lo abita.

Queste tipologie di edifici si integrano totalmente con l’ambiente circostante; basti ricordare il caso italiano più eclatante che possiamo ammirare a Milano, dove nasce la prima vera e propria Green City con un percorso di edifici eco sostenibili che seguono un rigido protocollo di certificazioni energetiche ed ambientali.

Il punto su cui vogliamo soffermarci è il complesso ragionamento che porta a progettare queste tipologie abitative per un ‘miglioramento della qualità della vita’.

Il nostro claim diventa ‘Migliorare le proprie abitudini, aumentare la classe energetica della nostra abitazione, risparmiare ed allo stesso tempo aiutare la vegetazione urbana a diminuire l’inquinamento atmosferico immettendo nell’ambiente meno anidride carbonica con i nostri riscaldamenti, con i nostri consumi domestici’. Una grande promessa per un grande risultato.

Per la nostra abitazione risultano molteplici i punti su cui possiamo intervenire: possiamo autoprodurre energia con i classici pannelli fotovoltaici, possiamo sostituire impianti di riscaldamento o raffrescamento obsoleti che consumano molta energia con bassi rendimenti.

Avvicinare la nostra abitazione al concept con cui vengono pensati e costruiti i Green Building è sicuramente un’idea troppo ambiziosa ma possiamo comunque avvicinarci alla stessa linea di pensiero. In parte possiamo migliorare di almeno 2 classi energetiche la nostra casa: la nostra qualità della vita ne trarrà benefiche conseguenze e la salubrità del luogo in cui viviamo aumenterà di livello.

Certamente non sarà possibile avere un cambiamento radicale del nostro edificio, ma sarà più facile sentirlo più performante alle nostre nuove esigenze.

Condividi l'articolo