L’ENERGIA SALUTARE

Molte malattie respiratorie, cardiocircolatorie e malattie vascolari in genere sono in parte causate dalle sostanze inquinanti che respiriamo ogni giorno.

La combustione di biomasse, utilizzata per esempio per il riscaldamento, causa irritazione alle vie respiratorie e sempre più spesso i nostri figli sono vittime passive di questa aria inquinata.

Sono necessari dei forti cambiamenti nei nostri stili di vita per poter combattere efficacemente gli elementi inquinanti che avvelenano la nostra aria.

Avvicinarsi alle energie rinnovabili è il giusto compromesso per iniziare questo cambiamento.

Energia Rinnovabile significa un’energia che sfrutta elementi inesauribili e naturali come il sole ed il vento. Può essere utilizzata all’infinito e non genera inquinamento. Per questo motivo l’Energia Rinnovabile è al centro del progetto avviato dai maggiori stati mondiali al convegno sul clima a Parigi nel 2015. Purtroppo rimane un’impresa colossale per un governo portare la propria popolazione ad un’inversione culturale su come viene percepito il consumo energetico.

L’Italia ha ‘tentato’ la via dell’incentivazione come elemento che sprona ad avvicinarsi a questo mondo, cercando il consenso delle famiglie più sensibili verso uno stile di vita green.

Cosa può fare la nostra famiglia per mantenere lo stile green? Oltre a fare correttamente una raccolta differenziata dei rifiuti, non sprecare l’acqua e non buttarsi a capofitto nel fast fashion, sarebbe importante e necessaria una valutazione energetica della propria abitazione.

La classe energetica della casa dove viviamo ci fornisce un’idea di cosa possiamo cambiare e migliorare.

Il consumismo ha portato molti di noi a pensare che tutto si può acquistare perché tutto è a portata di mano. La natura ci ha dimostrato che questa è un’idea sbagliata, che stiamo sfruttando troppo natura, animali e questo ci sta portando ad un grosso impatto negativo sulla nostra salute ed addirittura sul nostro DNA.

Quindi è necessario ‘abitare’ in modo diverso, in case più efficientate e che inquinano molto meno, insomma cambiare il nostro stile di vita a 360 gradi.

 

Condividi l'articolo