PROTETTI DAL TETTO

Il tetto si rivela essere un importante via di accesso per luce, calore ed energia che convergono nella nostra abitazione.

Architetti e progettisti rivolgono la loro attenzione a questo elemento architettonico cardine che rappresenta la sicurezza e la garanzia di protezione della nostra famiglia.

Le soluzioni più svariate tendono a risolvere tutte le esigenze abitative, climatiche e di protezione che sono nate nel tempo. Applicazioni che studiano coperture, soluzioni estetiche, esigenze pragmatiche e funzionali.

Una soluzione curiosa per il tetto si chiama ‘cool roof’ ed è un’interessante applicazione che si ispira al passato. Prendendo come spunto i tetti delle abitazioni dipinti di bianco che permettere di riflettere la luce solare maggiormente rispetto ai colori più scuri, con moderne tecnologie si cerca di ottenere lo stesso risultato cioè quello di ridurre il surriscaldamento interno dell’edificio attraverso la riflettenza e di generare così un notevole risparmio dell’energia utilizzata per il raffrescamento.

Altre soluzioni che coinvolgono il tetto sono gli ormai famosi ‘green roof’, che si sono rivelati molto utili per la mitigazione del microclima all’interno delle abitazioni. La vegetazione fa da padrona ricoprendo tutta la superficie del tetto e favorendo sia la biodiversità sia il funzionamento dei pannelli fotovoltaici.

Abbinare al ‘green roof’ un impianto fotovoltaico ne migliora infatti il rendimento e da questo connubio trae beneficio sia l’abitazione ed il risparmio energetico che l’ambiente circostante.

L’impianto fotovoltaico, abbinato ad altre soluzioni o installato singolarmente, è un’altra soluzione per sfruttare al meglio il nostro tetto e far convergere l’energia all’interno della nostra casa, a disposizione delle nostre esigenze.

Installare un impianto fotovoltaico, infatti, permette di produrre energia senza inquinare, permette un risparmio in bolletta e con l’abbinamento ad altri impianti consente di efficientare maggiormente la nostra abitazione.
Condividi l'articolo