IOT – INTERNET OF THINGS

INTERNET OF THINGS

Con questo termine si intende l’estensione di internet alle cose che ci circondano. Fino ad oggi le persone hanno tratto molteplici benefici attraverso l’uso di internet. Tutti sono molto più informati e più velocemente essendo più facile recepire informazioni che provengono anche da molto lontano. E’ dunque arrivato il momento di sfruttare il mondo di internet sugli oggetti di tutti i giorni. L’innovazione digitale può infatti essere impiegata anche per migliorare la nostra vita.

Si possono, ad esempio, installare nell’abitazione dei dispositivi domotici che, raccogliendo informazioni, ci aiutano a migliorare il tempo trascorso in casa, l’arrivo dopo una calda giornata di lavoro o il rientro la sera dotandoci dei confort che più ci aggradano.

Una sorta di facilitatore gestito da un computer: la creazione di processi digitalizzati permette di attivare l’allarme dell’abitazione in base alle tue esigenze, permette di attivare il riscaldamento ed il raffrescamento in base alle tue necessità, limitando sprechi ed impiego di energia non necessari.

Risparmiare significa anche questo, dotare la nostra casa di una domotica che ci aiuta a gestirla. Interessanti sono i monitoraggi raggiungibili attraverso la registrazione di dati che possono garantire una stabilità energetica degli ambienti.

Internet diventa quindi un alleato necessario che permette di impostare, ad esempio, i lavaggi della propria lavatrice o l’intensità delle luci in giardino oppure l’accensione del riscaldamento solo in determinate stanze.

L’intelligenza artificiale ci accompagna ad avere più controllo sui nostri consumi e sulle nostre abitudini e, di conseguenza, sul nostro risparmio!

Condividi l'articolo